contatore visite dal09/10/2009

Google Website Translator Gadget

venerdì 4 febbraio 2011

W S. Agata











Buongiorno amiche di blog,la mia città è in piena festa agatina,domani è la festa della santa patrona , Agata,ma i festeggiamenti e le celebrazioni a dire il vero cominciano ufficiosamente già un paio di giorni prima del 3 febbraio,giorno dell'inizio ufficiale dei festeggiamenti agatini.La città si veste di luminarie nelle vie del centro,bancarelle piene di dolci e leccornie tipiche della città,con le olivette di pasta reale e le minnuzze della santa,ricordando proprio l'amputazione delle mammelle della piccola Agata,per ordine e vendetta di Quinziano che era stato rifiutato da lei.Per le strade si respira aria di festa,che i catanesi vorrebbero non far finire mai,quest'anno i fuochi d'apertura,sono stati a suon di musica e con una novità,i fuochi d'acqua,bellissimi,anche se quelli piu spettacolari e attesi sono i fuochi del Borgo,nelle mattinate del 6 febbraio intorno alle 4.30 del mattino e che io ogni anno mi godo dal mio balcone e in prima linea.Beh adesso basta parlare anzi scrivere,godetevi pure uno scorcio della mia splendida città con queste foto stupende presi qua e la da bravi fotografi di casa nostra.

2 commenti:

  1. Che posti! io sono nata il giorno di sant'agata e a catania ho molti amici, diciamo che una parte del mio cuore è li!

    RispondiElimina
  2. Toc toc! E' permesso? Posso entrare? Ma che bella aria di festa si respira da te!!!!
    Ero passata per ringraziarti della vista che hai fatto al mio blog e mi ritrovo nel pieno di una festa.Non conosco ancora la tua città nonostante abbia lì un cliente del mio negozio che mi invita regolarmente per la festa di S.Agata, ma conosco abbastanza bene la Sicilia ed è una terra che adoro.A causa del poco tempo libero ho dato solo una rapida occhiata al tuo blog, ma mi ripropmetto di guardarlo con più attenzione.Un grosso abbraccio e buon fine settimana Gilda

    RispondiElimina